Condizioni generali per servizi offerti da swissconnect sa

1. Durata della responsabilità

La società Swissconnect SA è responsabile per danni causati nel lasso di tempo dal momento della presa in consegna della spedizione fino al momento della rimessa al destinatario.

2. Esclusioni di responsabilità

Sono esclusi dalla responsabilità:

  • danni dovuti a imballaggio insufficiente o inadeguato

  • danni o perdite di beni trasportati in casse, scatoloni o contenitori e per i quali al momento della presa in consegna non è stato possibile verificarne impeccabilità e totalità indicata

  • casi di forza maggiore

  • trasporti dei seguenti oggetti: oro, argento, gioielli, pietre preziose, denaro e assegni

  • danni di tipo elettrico o magnetico, cancellazione o altri tipi di danno a dischi magnetici, supporti di dati elettronici o fotografici di qualsiasi tipo

  • spedizioni a deposito (=spedizioni che su esplicita richiesta del committente vanno depositate senza apposizione di firma da parte di chi le prende in consegna)

  • danni dovuti a vibrazioni, gelo, calore, variazione di temperatura, pioggia, neve, umidità dell'aria, per quanto swissconnect possa comprovare di aver agito con la dovuta cautela di un vettore ordinario.


3. Limiti di responsabilità

In mancanza di indicazioni scritte da parte del mittente relative al valore della spedizione, la responsabilità per perdita di beni, documenti o pacchi trasportati, rispettivamente per i danni arrecati, è limitata al valore effettivo dell’oggetto in questione, tuttavia ad un massimo di CHF 1'000.— per ordine.

4. Stipulazione di un’assicurazione trasporto

swissconnect ag su richiesta e per conto del committente può provvedere alla stipulazione di un’assicurazione trasporti, nella misura in cui egli in base alle succitate condizioni non si debba assumere responsabilità e qualora il committente presentasse per iscritto ed espressamente una tale richiesta. Tuttavia rimane riservato il diritto di rigetto della domanda da parte dell’assicuratore.

5. Ordinazione e annullamento degli invii


Gli invii vengono ordinati in forma scritta. I clienti che non dispongono di un conto di fatturazione presso swissconnect possono ordinare gli invii unicamente tramite internet.
L'annullamento deve essere comunicato al più presto in forma scritta o telefonica. Qualora swissconnect non riesca a contattare il corriere in tempo per annullare l'incarico, i costi dell‘impegno svolto dal corriere saranno fatturati al cliente.
Il diritto di accettazione dell’ordine da parte di swissconnect e dei propri partner è riservato.

6. Giorni festivi

Durante giorni festivi sono in vigore tariffe speciali. Tutte le ordinazioni sono vincolanti e sottoposte a costi di annullamento particolari.

7. Accettazione dell'invio

L'invio deve essere consegnato a swissconnect correttamente imballato per il trasporto. Il trasporto di merce che non corrisponde alla descrizione fornita alla comanda, può essere rifiutato da swissconnect. Eventuali costi generati saranno fatturati al cliente.

8. Beni esclusi dal trsporto

  • Merce pericolosa secondo il limite di esenzione legale (LQ). Per il trasporto su strada fa stato la ADR/SDR, mentre per il trasporto nei treni passeggeri sulla rete ferroviaria svizzera fa stato l'articolo 7.6 del RID, secondo l'ultima versione

  • Merce il cui trasporto è vietato per legge oppure merce che può causare ferimento di persone oppure danni materiali

  • Armi da fuoco, munizioni, esplosivi o apparecchiature militari

  • Materiale pornografico o con contenuti scabrosi

  • Animali vivi


9. Consegna dell'invio

La consegna dell'invio avviene secondo le indicazioni fornite dal cliente. Le informazioni sul destinatario devono essere fornite in modo preciso, completo e corretto da parte del cliente.

10. Consegna al cliente

La merce viene considerata come consegnata dal momento in cui swissconnect ha consegnato l'invio al destinatario in cambio della sua firma. Il cliente riconosce come prova di consegna le informazioni inserite nel sistema elettronico di swissconnect. Il cliente può richiedere una copia della ricevuta cartacea sulla quale figura la firma del destinatario. I costi amministrativi generati saranno fatturati.

11. Termini di reclamo

I reclami relativi a danni o perdite di beni vanno segnati immediatamente ed in presenza del trasportatore sulla bolla di consegna. In caso di danni non palesi, ossia non esteriormente riconoscibili, la denuncia dei vizi va effettuata per iscritto a Swissconnect SA entro 8 giorni dalla data dell’avvenuta consegna. La compensazione del danno con il compenso pattuito per l’esplicazione del mandato è esclusa.

12. Modalità di pagamento

Il pagamento in contanti per le consegne eseguite non viene accettato. Le fatture sono emesse periodicamente, solitamente con frequenza mensile. Il montante della fattura deve essere versato entro il termine di 20 giorni. In caso di ritardo del pagamento sarà dovuto un interesse del sette percento annuo (7%) sull'importo dovuto.

13. Foro competente

Foro competente per reclami a Lucerna.

 

Gennaio 2015

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