Logistica espresso intelligente grazie al trasporto combinato

Grazie al trasporto combinato, le spedizioni espresso arrivano a destinazione in modo rapido, ecologico ed economico. Fotografia: Veloblitz Zürich

Qualsiasi mezzo di trasporto ha i suoi punti di forza. Le biciclette e le cargobike sono imbattibili nel traffico urbano e negli agglomerati. Per distanze maggiori c’è il treno, e il mezzo più veloce per raggiungere le zone circostanti è l’automobile. Come stanno le cose quando per il trasporto delle consegne espresso si sfruttano solo i punti di forza del rispettivo mezzo di trasporto? Lo scoprite qui.

Lucerna, 7 gennaio 2019 - Michael Hauenstein, Responsabile marketing & vendite

Per recarsi al lavoro, Francesca fa la pendolare ogni giorno. Ha provato ad andare in auto, ma gli ingorghi stradali le hanno fatto perdere molto tempo. Adesso arriva al lavoro più velocemente. Va in bicicletta fino alla stazione e poi prende il treno. Francesca utilizza il trasporto combinato, chiamato anche trasporto multimodale o intermodale.

 

Così funziona il trasporto combinato

Per trasporto combinato si intende l’uso di almeno due mezzi di trasporto (p.es. bicicletta, treno, auto). La maggior parte della distanza è coperta dalla ferrovia. Il resto del percorso è su strada. L’obiettivo è di combinare in modo intelligente i punti di forza dei singoli mezzi di trasporto, al fine di trasportare persone e merci in modo rapido ed efficiente sul piano energetico.

Il trasporto combinato è da tempo utilizzato nel trasporto di persone, come dimostrano i viaggi quotidiani da pendolare di Francesca. Ma può essere utilizzato anche per il trasporto di consegne espresso. swissconnect è l’unica azienda svizzera a utilizzare il trasporto combinato nella logistica espresso.

 

Vantaggi del trasporto combinato nella logistica espresso

Quando una consegna urgente deve essere inviata in un’altra città, si usa spesso l’automobile. A tal fine si incarica un corriere interno all’azienda, un’azienda di taxi o un servizio di corriere. Gli svantaggi: l’auto percorre il tragitto due volte. Deve infatti tornare indietro. I corrieri sperimentano inoltre la stessa cosa di Francesca quando si recava al lavoro in auto: restano bloccati a lungo nel traffico e arrivano in ritardo, il che costa molto e danneggia l’ambiente. (Maggiori informazioni sugli ingorghi si trovano qui.)

A Francesca che fa la pendolare conviene utilizzare il trasporto combinato in un paese come la Svizzera con un’ottima rete ferroviaria. Ma ne vale la pena anche per inviare spedizioni urgenti. Abbiamo una delle reti ferroviarie più fitte del mondo; e le Ferrovie federali svizzere FFS sono la compagnia ferroviaria più puntuale d’Europa. Le stazioni ferroviarie si trovano nel centro città. Dalla stazione ferroviaria, le biciclette consegnano le spedizioni espresso nel più breve tempo possibile. Rispetto a un viaggio in auto con corriere, il trasporto combinato è più veloce, più ecologico e meno costoso. Viene inoltre a mancare il lungo viaggio di ritorno. La spedizione viene passata di mano come una staffetta finché arriva a destinazione.

Combinare in modo intelligente diversi mezzi di trasporto conviene dal punto di vista ecologico ed economico. Sia a Francesca per recarsi al lavoro, sia per trasportare spedizioni espresso. Ed è proprio in questo che è specializzata l’azienda swissconnect di Lucerna. Dal 1999.

 

Coordinare ogni spedizione espresso via software

A salire sul treno giusto e scendere alla stazione giusta Francesca deve pensarci da sola. Ma come fa swissconnect a garantire che una spedizione espresso arrivi a destinazione in modo rapido e sicuro con il trasporto combinato? Poiché il trasporto è assicurato da vari mezzi, il coordinamento e il monitoraggio di ogni spedizione espresso è fondamentale. Al centro di tutto questo c’è il software che swissconnect ha appositamente sviluppato e che viene costantemente aggiornato.

swissconnect coordina in modo centralizzato ogni spedizione espresso, dalla conferma dell’ordine alla consegna. Il team di disponenti monitora inoltre le spedizioni e apporta le dovute modifiche se necessario. Sono circa 700 i corrieri in viaggio per conto di swissconnect in tutta la Svizzera, e sono costantemente in contatto con la sede centrale di swissconnect tramite app o telefono e possono reagire immediatamente. Consegna rapida e massima qualità garantite.

 

Sfruttate anche voi i vantaggi di swissconnect. Abbiamo oltre 20 anni di esperienza nella logistica espresso nazionale e saremo felici di conoscere voi e le vostre esigenze.