Domande frequenti

Vi diamo le risposte alle domande più frequenti su swissconnect. Non avete trovato la risposta alla vostra domanda? Contattateci, vi dedicheremo volentieri il nostro tempo.

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Cosa significa peso IATA / peso volumetrico?

La formula accettata a livello internazionale per il calcolo del peso volumetrico o peso soggetto a pagamento è stata introdotta dalla International Air Transport Association (IATA) ed è quindi chiamata formula IATA. Lo scopo della formula è definire una misura ragionevole e uniforme per i costi di trasporto di merci leggere ingombranti. La formula è: lunghezza (cm) x larghezza (cm) x altezza (cm): 5000 = peso volumetrico (kg). Il peso volumetrico viene confrontato con il peso effettivo della spedizione (peso di pesatura). Il più alto dei due valori viene utilizzato per la determinazione del prezzo. Anche molti fornitori di servizi logistici internazionali (DHL, UPS, FedEx) utilizzano questa formula.

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Cosa significa pezzo?

Una spedizione viene trasportata dal mittente al destinatario. In alcuni casi, questa spedizione può essere composta da più pezzi (ad esempio quattro pacchi o cinque lettere). Se la spedizione è composta da più pezzi, è possibile specificarlo facilmente al momento dell'ordine. Registriamo ogni pezzo in modo da avere sempre una visione d'insieme dell'intera spedizione (numero di pezzi, dimensioni, peso dei singoli pezzi). In questo modo possiamo organizzare il corriere giusto con il mezzo di trasporto ottimale e portare la vostra spedizione in modo rapido e sicuro a destinazione.

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Cosa significa data di spedizione?

Data di spedizione indica il giorno o la data in cui deve avvenire la spedizione. Con noi potete anche registrare la consegna espressa per il giorno successivo o per la settimana successiva. Non appena conosciamo la data di spedizione, possiamo organizzare i mezzi di trasporto adeguati per un corriere e consegnare la vostra spedizione al destinatario in modo affidabile.

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Che cosa significa Orario di ritiro?

"Orario di ritiro" significa che la vostra spedizione è pronta per la spedizione da questo momento in poi e può essere ritirata dal nostro corriere. Per motivi di organizzazione, il nostro corriere non arriverà all‘"orario di ritiro" specificato, ma nella maggior parte dei casi arriverà pochi minuti dopo. La spedizione arriverà comunque puntualmente al destinatario. Volete che il nostro corriere ritiri la vostra spedizione in un momento preciso? Contattateci adesso.

5

Posso inviare una spedizione la sera e nel fine settimana?

Per consegne espresse al di fuori dei nostri orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00) e nei fine settimana, vi preghiamo di contattarci direttamente.

6

Perché il mio codice postale non viene visualizzato?

Esistono codici postali dell'ufficio postale che non possono essere composti. Inserite l'indirizzo su www.tel.search.ch e selezionate il codice postale geografico oppure contattateci.

7

Perché devo specificare il numero di telefono del mittente e del destinatario?

Vorremmo ritirare o consegnare la vostra consegna espressa rapidamente e nel posto giusto e desideriamo avere le informazioni più accurate possibili in caso di necessità. Se abbiamo una domanda sulla spedizione o il nostro corriere, ad esempio, si trova davanti a una porta chiusa, queste informazioni saranno di aiuto. Non inoltriamo i numeri di telefono né li utilizziamo a fini promozionali.

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Cosa significa polizza di carico/bolla di consegna?

Una polizza di carico/bolla di consegna è un foglio A4 che accompagna e identifica in modo univoco ogni spedizione. Questo foglio è allegato alla spedizione e garantisce che raggiunga la sua destinazione. Riceverete la polizza di carico/bolla di consegna via e-mail. Stampatela e consegnatela al corriere al momento del ritiro. I nostri corrieri hanno sempre con sé polizze di carico/bolle di consegna e le compileranno loro se non avete la possibilità di stamparle.

9

Perché i privati possono pagare solo con carta di credito?

Siamo specializzati nelle consegne espresse di clienti aziendali, ma ovviamente trasportiamo anche la posta celere di privati. I privati pagano con carta di credito per evitare eventuali costi di incasso che dovremmo trasferire indirettamente ai nostri clienti.

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Perché la fattura mi viene inviata via e-mail e non per posta?

Per motivi ecologici utilizziamo meno carta possibile e quindi inviamo le nostre fatture elettronicamente. Desiderate ricevere la fattura per posta e non per e-mail? Contattateci, saremo felici di assistervi.

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Che cosa significa "tempo di consegna massimo"?

Per "tempo di consegna massimo" si intende il tempo massimo che intercorre tra l'immissione dell'ordine da parte vostra e la consegna al destinatario. Questo è considerato vincolante, a meno che non ci siano eventi imprevedibili (ingorghi, treno perso, ecc.). Con i tempi di consegna massimi, il nostro software di logistica calcola automaticamente i tempi di prenotazione sufficienti. I nostri corrieri sono velocissimi e di solito non hanno bisogno di questo tempo di prenotazione. Di norma, le nostre consegne arrivano al destinatario più velocemente del previsto "tempo di consegna massimo".

Christoph Masoner
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Christoph Masoner
Presidente del comitato esecutivo, Key Account Manager
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