Software di logistica

Per la gestione delle consegne più rapide in Svizzera, swissconnect si è sempre affidato a un software logistico sviluppato internamente.

Contattateci adesso

Già prima della fondazione di swissconnect ag nel 1999, sono stati stabiliti i requisiti per un proprio software di logistica. Anche allora era chiaro che, oltre alle consegne espresse fisiche, dovevano essere trasmessi in modo rapido e sicuro anche i dati associati. Inoltre, il software doveva determinare il percorso più rapido e sostenibile dal mittente al destinatario. È fondamentale che l'intera rete, che oggi comprende 80 corrieri professionisti e 10 compagnie ferroviarie di tutta la Svizzera, sia collegata a un software di logistica centrale, con cui elaborare ogni singola consegna espressa.

La piattaforma di corriere multimodale swissconnect ag rappresenta un'innovazione di sostenibilità in Europa ed è considerata pionieristica con il suo concetto. Attraverso la combinazione "bicicletta/treno" consente un servizio di trasporto quasi a zero emissioni di CO2. Particolarmente degna di nota è la piattaforma ICT per la gestione dei propri servizi insieme a 80 corrieri e 10 compagnie ferroviarie.

Prof. Dr. Wolfgang Stölzle Direttore operativo Istituto per il Supply Chain Management Università di San Gallo, Presidente della Giuria dell'Eco Performance Awards

swissconnect ag: fin dall'inizio una società di corrieri e una società tecnologica

Quando, più di 20 anni fa, è stato fondato swissconnect, i singoli corrieri distribuiti in tutta la Svizzera comunicavano tra loro tramite telefono fisso e fax. Nel 2001, due anni dopo la fondazione della società, è stata utilizzata la prima versione del software di logistica appositamente sviluppato ed è stata un’impresa assolutamente pioneristica. Gli ordini per consegne espresse all'interno della rete swissconnect sono stati registrati ed elaborati centralmente tramite questa piattaforma ICT. La comunicazione tra i corrieri è stata digitalizzata in larga misura, le spese amministrative sono state ridotte e la qualità è stata aumentata. Oltre ad essere un corriere, swissconnect era anche una società tecnologica fin dall'inizio ed è stato premiato per questo risultato pionieristico nel 2019 nel quadro dell'Eco Performance Award, il principale premio europeo per la sostenibilità nel settore dei trasporti e della logistica.

 

swissconnect unisce la più grande rete di corrieri professionisti e da sempre fa affidamento su una gestione centralizzata dei dati nel software di logistica dell'azienda. Dall'inserimento degli ordini attraverso il coordinamento delle spedizioni fino all'elaborazione dei dati per la fatturazione, tutto viene eseguito con un software appositamente sviluppato. Il cliente può inviare il suo ordine tramite modulo web, login cliente o interfaccia API a swissconnect in modo rapido, autonomo e completamente digitale. In caso di ordini telefonici, i dati richiesti vengono inseriti manualmente nel sistema dai dipendenti di swissconnect. Il software di logistica seleziona il percorso più veloce tra mittente e destinatario. Da un lato, vengono utilizzati in tempo reale i collegamenti ferroviari di 10 compagnie ferroviarie svizzere (FFS, BLS, RhB, ecc.) e, dall'altro, viene verificata la disponibilità delle 80 società di corrieri della rete swissconnect. In questo modo è possibile determinare la variante di trasporto più rapida ed ecologica.

L'esclusivo sistema di trasporto di swissconnect coinvolge solitamente quattro diverse società:

1. La società partner locale di swissconnect, che ritira la spedizione urgente dal mittente e la carica in uno scompartimento chiuso del treno alla stazione successiva.
2. La compagnia ferroviaria, che trasporta la spedizione urgente senza ingorghi, puntualmente e con basse emissioni su una distanza maggiore.
3. La società partner locale di swissconnect, che scarica la spedizione dal compartimento chiuso della ferrovia e la consegna personalmente al destinatario.
4. swissconnect come punto di contatto centrale per il cliente coordina e controlla l'intero processo.

Nella maggior parte dei casi, la summenzionata combinazione di più corrieri partner è il modo più rapido, ecologico ed economico per trasportare le spedizioni. Questo sistema di trasporto di swissconnect è unico in Svizzera e offre ai clienti i mezzi di trasporto adatti al momento giusto, nel posto giusto. Per le spedizioni espresse di grandi dimensioni e pesanti, il software di logistica seleziona automaticamente un viaggio diretto e noi offriamo a un corriere il veicolo adatto (furgone, camion) per portare la consegna senza passaggi dal mittente al destinatario. Oltre alla pianificazione delle ferie, è integrato anche un calcolatore di CO2, che calcola il consumo di inquinanti risparmiato, poiché il software sceglie non solo il percorso più veloce, ma anche il più ecologico.

Monitoraggio della spedizione personale

I dipendenti formati monitorano personalmente tutta la posta espressa assistita da software e possono intervenire in caso di deviazioni. Sui loro monitor, vengono visualizzate tutte le spedizioni pianificate e attuali e arricchite con informazioni in tempo reale. Quindi, ad esempio, vengono segnalati immediatamente i treni in ritardo o i cambiamenti di binario. Questo consente un tracciamento e offre ai dipendenti di swissconnect la possibilità di informare telefonicamente il cliente in modo proattivo, qualora una spedizione arrivi eccezionalmente più tardi del previsto.

Interfacce con sistemi interni ed esterni

Le società partner più grandi di swissconnect visualizzano tutte le spedizioni nella loro area direttamente sui propri monitor e possono persino registrare gli ordini di swissconnect. Inoltre, swissconnect offre la propria App per corrieri, con la quale le società partner più piccole e i singoli corrieri in bicicletta e autocorrieri possono ottenere informazioni in modo digitale. Sono offerte tutte le interfacce comuni ai sistemi periferici interni ed esterni e sono utilizzate in modo produttivo. Queste includono API REST, servizio web SOAP, Flat-File e interfaccia XML. Ad esempio, il personale del treno viene automaticamente informato di un'imminente consegna espressa o i clienti inviano gli ordini direttamente dal loro solito sistema ERP (ad es. SAP) a swissconnect.

La piattaforma di e-business aperta di swissconnect collega numerose società di corrieri locali e compagnie ferroviarie in tutta la Svizzera allo scopo di formare un‘efficiente comunità di creazione di valore. Il coordinamento è ampiamente automatizzato, accelerato e ridotto dagli errori dalla piattaforma.

Jury Best of Swiss Web Award Netzwoche 5 / 2015

Dal 1999 swissconnect è leader del mercato nazionale per le consegne espresse per clienti aziendali. Soprattutto per le spedizioni B2B, l’attenzione è massima per una consegna sicura in quanto si tratta di merci importanti. In termini di sicurezza, anche swissconnect non scende a compromessi nei processi digitali. Il nostro software di logistica è un'applicazione PHP basata su Symfony Framework, con l'archiviazione dei dati gestita da un database MySQL. Tutti i dati vengono trasmessi tramite HTTPS e l'accesso è protetto con un nome utente e una password. Tutti i sistemi sono monitorati ed eseguiti su un server dedicato incluso il failover automatico. Le eccezioni attivano le notifiche presso gli uffici responsabili. L'applicazione web è ospitata in modo sicuro ed esclusivo in un data center svizzero certificato ISO 27001: 2013 e il supporto 24/7 è garantito.

L'esclusivo software di logistica di swissconnect esiste nella forma attuale dal 2013 e viene costantemente sviluppato. Questi nuovi sviluppi sono meticolosamente implementati secondo i principi SOLID e la manutenzione del Legacy Code si basa sul principio degli scout: lasciate il luogo/codice più pulito di come lo avete trovato. I test di regressione vengono eseguiti automaticamente dal nostro server CI. Qualsiasi modifica viene inoltre monitorata dall'analisi del codice statico in modo da rispettare rigorosamente le Coding Guidelines sulla codifica. Il software di logistica di swissconnect, internamente noto come "Mathilda", è stato premiato con l'argento nella categoria "Business" nel Best of Swiss Web Award del 2015.

Tom Suhr
Avete domande?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, sono a vostra disposizione.

Tom Suhr
Direttore IT
041 227 20 09
e-mail