La sostenibilità è fondamentale

Il modello di business di swissconnect è incentrato sull'azione sostenibile fin dalla sua fondazione nel 1999. Che cosa significa questo per noi e come conciliare gli aspetti ecologici, economici e sociali si può trovare qui.

Sostenibilità ecologica

Usiamo le risorse con parsimonia e preveniamo l'emissione di gas serra dannosi. Dalla fondazione della società nel 1999 come spin-off di Velokurier Luzern, swissconnect non ha mai posseduto alcun mezzo di trasporto (bicicletta, treno, auto, ecc.) ma ha sempre fatto ricorso a risorse esistenti. Ad esempio, la ferrovia è utilizzata per le lunghe distanze e per le consegne locali collabora con aziende locali come corrieri in bicicletta o in taxi. Solo in regioni remote e per spedizioni grandi e pesanti vengono utilizzati auto, furgoni o camion. Questa combinazione unica dei mezzi di trasporto più sensati non solo garantisce consegne più veloci, ma anche più ecologiche in Svizzera. In questo modo si risparmiano enormi quantità di nocivo CO2 che causa l’effetto serra. In stretta collaborazione con Swiss Climate, swissconnect ha sviluppato un calcolatore di CO2 che mostra la quantità di CO2 risparmiata ad ogni consegna espressa attraverso l'esclusivo sistema di trasporto swissconnect. Questo valore viene confrontato con la variante di consegna convenzionale, cioè la consegna con l'auto dal mittente al destinatario e il ritorno senza carico.

Sostenibilità economica

Puntiamo al successo a lungo termine e pianifichiamo i nostri processi in modo efficiente. Nessuno dei 23 azionisti di swissconnect ag detiene la maggioranza. Sono tutti per lo più partner di rete e interessati al successo economico a lungo termine. La presenza sul mercato da oltre 20 anni e le relazioni di lunga data con i clienti dimostrano che la stabilità è all'ordine del giorno. Una vendita dell'azienda non è mai stata messa in discussione - e rimarrà tale. swissconnect collabora con 80 corrieri partner locali di tutta la Svizzera. Di conseguenza, da un lato le singole società nella loro area di consegna ricevono ordini e dall'altro possono offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto nazionali, che sono coordinate e monitorate da swissconnect. Attraverso questa cooperazione a lungo termine, aumenta anche il successo economico dei singoli partner locali. Il software di logistica di swissconnect, attraverso il quale viene gestita ogni singola consegna espressa, garantisce processi digitali efficienti, dall'inserimento degli ordini al coordinamento delle spedizioni fino alla fatturazione. L'intera gestione del processo è controllata periodicamente da un organismo esterno poiché swissconnect è certificata ISO 9001 dal 2011.

Sostenibilità sociale

Attribuiamo grande importanza alla giustizia sociale e al comportamento responsabile nei confronti di dipendenti e partner. I circa 700 corrieri della rete swissconnect svolgono quotidianamente un lavoro eccellente e meritano di essere adeguatamente remunerati e assicurati. A tale scopo, swissconnect ha lavorato esclusivamente con corrieri qualificati fin dalla sua fondazione e regola la cooperazione con un accordo quadro che è il medesimo per tutte le società partner ed è stato sviluppato in stretta consultazione con le stesse. Numerosi corrieri svizzeri di biciclette, tutte società partner di lunga data di swissconnect, hanno preso posizione per un contratto collettivo di lavoro, entrato in vigore il 1 maggio 2019 dopo ampie trattative con il sindacato Syndicom. È il primo in Europa, garantisce le condizioni di lavoro nel settore e funge da strumento contro le piattaforme di dumping e la concorrenza a basso costo. Swissconnect, in qualità di società, e molte società partner sono affiliate a questo CCL, che regola, tra l'altro, gli stessi salari per uomini e donne, un salario minimo, la sostituzione dei salari e il congedo di paternità. swissconnect supporta i corrieri partner in diversi modi, ad esempio fornendo consulenza o tramite contributi per l'acquisto di mezzi di trasporto sostenibili. La rete swissconnect toglie auto e furgoni dalla strada. Di conseguenza, si formano meno ingorghi e i centri delle città diventano vivibili per la popolazione.

Fabio Christen
Avete domande?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Fabio Christen
Co-direttore
041 227 20 02
e-mail