La nostra competenza principale è l'analisi di campioni di alta qualità, non la logistica. Abbiamo deciso consapevolmente di non dotarci di una nostra flotta di autoveicoli con corrieri e di collaborare per il trasporto dei campioni con swissconnect e una serie di corrieri in bicicletta locali, e lo facciamo da oltre 20 anni
Velocità e qualità sono fondamentali
Nella moderna medicina di laboratorio la velocità è un fattore cruciale. In labor team questo è dimostrato, tra le altre cose, dall'automazione di laboratorio all'avanguardia e dal trasporto rapido e sicuro dei campioni. Oltre il 95% dei campioni giornalieri viene consegnato senza intoppi grazie ai corrieri in bicicletta e ai treni. Il materiale proveniente da tutta la Svizzera arriva entro cinque ore al massimo al laboratorio centrale altamente automatizzato di Goldach, nel Canton San Gallo. «Non utilizzare auto e corrieri propri per il trasporto è stata una scelta strategica», sottolinea il Priv.-Doz. Dr. Thomas Brinkmann, Chief Operating Officer. «La nostra competenza principale è l'analisi di campioni di alta qualità, non la logistica. Abbiamo deciso consapevolmente di non dotarci di una nostra flotta di autoveicoli con corrieri e di collaborare per il trasporto dei campioni con swissconnect e una serie di corrieri in bicicletta locali, e lo facciamo da oltre 20 anni».
I pazienti contano su una diagnosi rapida. La nostra soluzione di trasporto decentralizzata ci consente di intervenire in modo rapido e flessibile in tutta la Svizzera e, soprattutto, di essere vicini ai nostri clienti. Una flotta di veicoli propri ostacolerebbe proprio questa vicinanza: percorsi di ritiro fissi, ingorghi stradali, semafori rossi o la ricerca di parcheggi impediscono un'assistenza flessibile e tempestiva. Noi puntiamo invece su un sistema che mette al centro la vicinanza al cliente e l'efficienza e garantisce che i campioni arrivino al nostro laboratorio entro cinque ore da tutta la Svizzera
Più vicini al cliente di così non si può
Questa soluzione di trasporto efficiente si distingue per diversi fattori. I corrieri in bicicletta locali sono sempre vicini al cliente e possono intervenire in pochi minuti in caso di urgenza. I campioni vengono ritirati e trasportati in treno da ogni angolo della Svizzera a San Gallo, in condizioni di sicurezza e a temperatura controllata. Il materiale campione viene consegnato al corriere in bicicletta, che lo consegna sfruttando la propria forza muscolare. «I pazienti contano su una diagnosi rapida. La nostra soluzione di trasporto decentralizzata ci consente di intervenire in modo rapido e flessibile in tutta la Svizzera e, soprattutto, di essere vicini ai nostri clienti. Una flotta di veicoli propri ostacolerebbe proprio questa vicinanza: percorsi di ritiro fissi, ingorghi stradali, semafori rossi o la ricerca di parcheggi impediscono un'assistenza flessibile e tempestiva. Noi puntiamo invece su un sistema che mette al centro la vicinanza al cliente e l'efficienza e garantisce che i campioni arrivino al nostro laboratorio entro cinque ore da tutta la Svizzera», afferma Eleonora Iacono, responsabile del team Disposizione campioni. Negli ultimi anni, le ore passate in coda sulle strade svizzere sono aumentate notevolmente, con il risultato che i corrieri su strada procedono più lentamente e i campioni raggiungono la loro destinazione con ritardi sempre maggiori. La soluzione di trasporto intelligente di swissconnect si basa sul sistema ferroviario svizzero molto affidabile, che consente di evitare gli ingorghi stradali e offre quindi a labor team un vero vantaggio competitivo.
Il laboratorio più verde e il servizio di corriere più sostenibile
labor team è il primo laboratorio in Svizzera e il quarto in Europa a ottenere la certificazione «Green & Sustainable Laboratory» dalla Federazione Europea di Chimica Clinica e Medicina di Laboratorio (EFLM) e si impegna con perseveranza per una diagnostica sostenibile. Il fatto che da oltre due decenni i campioni di laboratorio arrivino nella Svizzera orientale in treno conferma che la sostenibilità è una componente fondamentale della cultura aziendale di labor team. Grazie a un software sofisticato, swissconnect coordina l'interazione tra i corrieri locali in bicicletta e la ferrovia e il suo personale qualificato garantisce che i campioni di laboratorio vengano consegnati in modo sicuro e puntuale. Nel 2024, labor team ha risparmiato oltre 700.000 kg di CO2 perché i campioni non sono stati consegnati utilizzando l’auto, ma in treno. Se si tenesse conto anche del bilancio positivo di CO2 dei corrieri in bicicletta, il risparmio sarebbe ancora più consistente. In questo modo, labor team sottolinea in modo impressionante che la responsabilità ecologica e l'eccellenza medica possono andare di pari passo e lancia un segnale forte per un futuro sostenibile della medicina di laboratorio.
Cercate un partner per la logistica espressa di campioni medici in tutta la Svizzera?
Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.
Membro del comitato esecutivo, Direttore Marketing & vendita
041 244 20 05