Consegna rapida e sicura di medicinali secondo le linee guida BPD

Da oltre 60 anni, Alloga ha dato un importante contributo alla fornitura nazionale di medicinali e rifornisce circa 13.000 clienti in tutta la Svizzera. Per le spedizioni urgenti, Alloga collabora da anni con swissconnect, il servizio di corriere più veloce e sostenibile della Svizzera. Numerose farmacie, drogherie, ospedali, ambulatori medici e grossisti farmaceutici in tutta la Svizzera ricevono regolarmente medicinali dalla sede principale di Alloga a Burgdorf. I clienti ordinano elettronicamente o per iscritto. Successivamente, la spedizione viene confezionata e consegnata nei tour di distribuzione previsti. In caso di urgenza e se un cliente ha bisogno di un particolare farmaco immediatamente, il servizio clienti di Alloga collabora con swissconnect per fare tutto il possibile per fornire questo servizio.

Brevi tempi di reazione consentono una consegna rapida

Il servizio clienti di Alloga collabora con il cliente e swissconnect per trovare l'opzione di consegna più rapida possibile. L'ordine viene emesso immediatamente e il medicinale ordinato viene prelevato e confezionato in una scatola di spedizione speciale. Allo stesso tempo, il corriere viene incaricato digitalmente sul portale clienti di swissconnect. Prende in carico la spedizione poco dopo all'uscita della merce e la porta al destinatario per il percorso più rapido. Il software di logistica di swissconnect determina il percorso più veloce e sostenibile tra Burgdorf e il destinatario. Questo è solitamente gestito da una combinazione di diversi mezzi di trasporto. Di conseguenza, il prodotto farmaceutico richiesto viene consegnato al destinatario non solo più rapidamente ma anche in modo più ecologico rispetto a qualsiasi altro servizio di corriere in Svizzera.

Grazie all'eccellente collaborazione con swissconnect, siamo in grado di effettuare la consegna dei medicinali con estrema rapidità, lo stesso giorno dell'ordine.

Adrian Binggeli Responsabile della spedizione di Alloga

Trasporto a temperatura controllata secondo le linee guida BPD

Dal 2017 Alloga offre trasporto attivo a temperatura controllata in tutto il paese, soddisfacendo così i requisiti delle linee guida BPD (buone pratiche di distribuzione). Le varie celle frigorifere presso la sede di Burgdorf consentono lo stoccaggio di prodotti farmaceutici in diversi intervalli di temperatura tra - 80° C e + 25° C. Per la spedizione di consegne espresse, Alloga utilizza scatole speciali, sviluppate per il trasporto di medicinali a temperatura controllata e conformi alle direttive BPD.

La sostenibilità come elemento centrale di Alloga e swissconnect

Alloga è membro del Gruppo Galenica. La sostenibilità è parte integrante della gestione societaria di Galenica. I tre principi di sostenibilità includono anche l’"Aumento dell'efficienza delle risorse, specialmente nel settore energetico". swissconnect, il servizio di corriere più veloce e sostenibile, aiuta a mantenere al minimo le emissioni di CO2 durante il trasporto espresso. Grazie all'ingegnoso sistema di trasporto swissconnect, nel 2018 è stato possibile risparmiare un totale di 18'909 kg di CO2 nociva per l’effetto serra, equivalenti a un risparmio di circa 7'564 litri di petrolio. Il calcolatore di CO2 di swissconnect calcola la quantità di CO2 che verrebbe generata dalla consegna con un'auto convenzionale e la confronta con il valore risultante dall'esclusivo sistema di trasporto di swissconnect.

Alloga offre all'industria farmaceutica servizi logistici farmaceutici completi. Alloga è anche uno dei maggiori datori di lavoro nella regione di Burgdorf con circa 200 posti di lavoro interessanti.

Christoph Masoner
Cercate un partner per la logistica espressa dei medicinali in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Christoph Masoner
Co-direttore, Key Account Manager
041 227 20 01
e-mail