Dai piccoli pezzi di ricambio ai carrelli di diverse tonnellate

Un unico partner di riferimento nazionale per tutte le consegne espresso

Gli orari delle FFS sono strettamente scanditi. I treni sono costantemente in circolazione e devono soddisfare i più elevati criteri di sicurezza. La manutenzione preventiva, i controlli e le revisioni periodiche del materiale rotabile sono pianificati in anticipo, malgrado ciò alcune parti devono essere consegnate dall’offcina al luogo di montaggio il più rapidamente possibile. Per questo tipo di consegne rapide, le FFS da anni si affidano a swissconnect ag, il servizio di corriere più rapido e sostenibile in Svizzera.

La sicurezza è una priorità assoluta

Le FFS offrono il massimo livello di sicurezza a circa 1,25 milioni di passeggeri al giorno, pertanto la manutenzione dei singoli veicoli è organizzata nei minimi dettagli. La disponibilità di locomotive, elettrotreni e carrozze passeggeri è assicurata da personale altamente qualificato. I tecnici lavorano in diverse località in tutta la Svizzera per garantire che i treni siano sicuri e non restino su binari morti. Dopo tutto, è importante evitare i tempi di fermo, ogni minuto è prezioso. I pezzi di ricambio per i lavori di manutenzione programmata vengono consegnati a intervalli regolari e in grandi quantità. Per le emergenze invece, le riparazioni devono essere tempestive. Se un treno si guasta o se l'installatore deve attendere un componente, i costi saranno elevati. In questi casi è necessario essere rapidi.

Il costo del materiale rotabile fisso e dei tecnici della manutenzione giustifica i costi aggiuntivi delle consegne espresso rispetto ai trasporti standard più lenti.

Martin von Bülow Direttore tecnico dei trasporti delle FFS

Spedire pezzi di ricambio in tutta la Svizzera

Per risparmiare tempo, le FFS ordinano un corriere direttamente tramite SAP, il loro programma ERP. Tramite un'interfaccia al software di logistica di swissconnect, la consegna espresso viene gestita immediatamente e inviato il mezzo di trasporto idoneo nel posto giusto al momento giusto. Ciò è reso possibile dalla fitta rete swissconnect composta da circa 80 società di corrieri in tutta la Svizzera. Per i pezzi di ricambio fino a 30 kg, la consegna con l'esclusivo sistema di trasporto swissconnect è solitamente la soluzione più rapida. Corrieri in bicicletta o in automobile locali si occupano del ritiro e della consegna nell’ultimo miglio. Il componente percorre la tratta più lunga con la ferrovia: libero da ingorghi e praticamente senza emissioni. Componenti pesanti e di grandi dimensioni vengono consegnati direttamente con dei veicoli appropriati.

Dal piccolo pezzo di ricambio al carrello che pesa diverse tonnellate - abbiamo bisogno di un unico partner di riferimento nazionale per tutte le nostre consegne espresso.

Marc Falconnier direttore del Transport Management Office delle FFS Cargo AG

Outsourcing dei servizi di corriere

La creazione di un servizio di corriere interno, che fornisce i mezzi di trasporto idonei in tutta la Svizzera, sarebbe molto costosa e dispendiosa in termini di risorse. La fornitura di servizi di corriere non fa parte del core business delle FFS, motivo per cui se ne occupa da anni swissconnect ag. Ogni singola spedizione viene gestita dal software di logistica appositamente sviluppato da swissconnect. Ciò consente alle FFS di ricevere report accurati, dal rilascio dell'ordine alla cronologia delle spedizioni fino all'assegnazione della fattura al centro di costo corretto. I corrieri locali non solo conoscono i luoghi ma sono anche geograficamente vicini al rispettivo mittente o destinatario. Di conseguenza, i tempi di risposta di swissconnect sono brevi. La combinazione di diversi mezzi di trasporto rende swissconnect non solo il servizio di corriere più veloce ma anche il più sostenibile in Svizzera. Nell'area urbana il trasporto avviene tramite corriere in bicicletta, nelle aree remote con il corriere in automobile e nelle lunghe distanze viene utilizzata la ferrovia. Ciò consente di risparmiare tonnellate di gas serra CO2 nocivo e di migliorare nettamente l'impronta ecologica rispetto ad una consegna espresso eseguita con un viaggio diretto con l’automobile.

Christoph Masoner
Cercate un partner per la logistica rapida dei pezzi di ricambio in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Christoph Masoner
Co-direttore, Key Account Manager
041 227 20 01
e-mail