Trasporto rapido e sicuro di campioni di laboratorio per la rete Medisupport sull’intero territorio svizzero

Medisupport fornisce risultati di analisi precisi in campi della medicina di laboratorio come la genetica, la patologia, l'igiene e la medicina della fertilità. Per trasmettere ai medici curanti i risultati delle analisi il più rapidamente possibile, è molto importante che il trasporto del materiale medico da esaminare avvenga in modo veloce e sicuro. Da diversi anni Medisupport si affida a swissconnect, il corriere più veloce e sostenibile della Svizzera. Vi raccontiamo qui la storia di successo di questa entusiasmante e proficua collaborazione.

Punto di riferimento fondamentale per il settore sanitario

La rete Medisupport riunisce 20 laboratori regionali e centri medici di tutta la Svizzera e ha piu di 900 dipendenti. La sua vasta esperienza nelle analisi di laboratorio fa di Medisupport il punto di riferimento fondamentale per il settore sanitario svizzero. Per soddisfare le esigenze di medici, ospedali e istituti di ricerca, è essenziale un sistema logistico espresso perfettamente funzionante, basato sulla vicinanza al cliente, velocità e sostenibilità, con l'obiettivo di fornire i risultati delle analisi in tempi rapidissimi e nella migliore qualità possibile.

Medisupport laboratorio
Medisupport laboratorio

Più velocemente vengono trasportati i campioni di laboratorio, prima possiamo trasmettere i risultati delle analisi ai medici curanti. Da anni swissconnect ci offre le possibilità di trasporto più rapide ed ecologiche, soprattutto sulle tratte più trafficate.

Philippe Scheidt Direttore operativo di Aurigen-Genesupport-Polyanalytic, membro della rete Medisupport

Il corriere espresso swissconnect offre il collegamento più rapido

Alcuni dei 20 laboratori regionali e centri medici della rete Medisupport sono collegati tra loro da consegne espresse di swissconnect. Sulle tratte congestionate come Ginevra - Berna, Sion - Ginevra o Yverdon - Ginevra, Medisupport si affida costantemente a swissconnect e al suo sistema di trasporto unico nel suo genere. In questo modo si evita che un corriere che trasporta campioni di laboratorio rimanga bloccato nel traffico, in quanto ciò comporterebbe costi elevati e ritardi. Il sistema di trasporto di swissconnect si basa sulla rete ferroviaria svizzera che non ha problemi di ingorghi. Le consegne puntuali consentono una buona pianificazione dei processi successivi nei laboratori. Grazie al buon funzionamento della logistica espressa di Medisupport, i risultati delle analisi possono essere trasmessi al medico curante il più rapidamente possibile, e ciò è fondamentale per il successivo trattamento del paziente.

La rete Medisupport
La rete Medisupport

La sostenibilità come elemento fondamentale

La rete di laboratori Medisupport è al servizio della salute per tutti. È importante che le consegne dei campioni di laboratorio non avvengano soltanto in modo veloce, ma anche ecologico. Il software di logistica di swissconnect seleziona il mezzo di trasporto di volta in volta più adatto per garantire consegne rapide e il più possibile neutrale in termini di CO2. Nelle città questo mezzo è la bicicletta e tra le città la ferrovia. Grazie a questo metodo di consegna unico nel suo genere la rete Medisupport ha emesso nel 2019 122'450 tonnellate di CO2 in meno rispetto alle stesse consegne espresse effettuate in auto - equivalenti a un risparmio di circa 48'980 litri di petrolio. Il calcolatore di CO2 di swissconnect calcola la quantità di CO2 che verrebbe generata dalla consegna con un'auto convenzionale e la confronta con il valore generato dall'intelligente sistema di trasporto di swissconnect.

Michael Hauenstein
Cercate un partner per la logistica espressa di campioni medici in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Michael Hauenstein
Direttore Marketing & vendita
041 227 20 05
e-mail