Corriere espresso per lo studio clinico «SPHYNCS»

Circa il 5% della popolazione soffre di eccessiva sonnolenza diurna e/o ipersonnia. Negli individui colpiti questa patologia può portare a un bisogno irresistibile di dormire e possono manifestarsi addirittura "attacchi di sonno" a cui è impossibile resistere e che causano un addormentamento involontario (colpi di sonno). Lo studio SPHYNCS indaga queste patologie in modo più dettagliato. A questo scopo vengono prelevati campioni di sangue e di liquido cerebrospinale dai soggetti sottoposti al test in diversi Centri di medicina del sonno, che devono essere trasportati il più rapidamente possibile all'Inselspital di Berna e al Politecnico di Zurigo per le analisi. Leggendo questa storia di successo potete scoprire come swissconnect porta a destinazione i campioni nel modo più rapido ed ecologico possibile e quanto sia semplice il processo di ordinazione digitale.

Studio clinico SPHYNCS

Lo Swiss Primary Hypersomnolence and Narcolepsy Cohort Study (SPHYNCS) si occupa della ricerca clinica sulle malattie del sonno ed è condotto sotto la direzione dell'Inselspital di Berna. Partecipano allo studio sette Centri di medicina del sonno svizzeri (Barmelweid, Basilea, Berna, Lugano, San Gallo, Zurigo e Zurzach). Nei Centri di medicina del sonno ai soggetti sottoposti al test viene prelevato il sangue e, se clinicamente necessario, il liquido cerebrospinale. Il campione di sangue deve essere portato il più rapidamente possibile alla Clinica Universitaria di Neurologia dell'Inselspital di Berna e il liquido cerebrospinale all'Istituto di Microbiologia del Politecnico di Zurigo. Lì i campioni vengono analizzati con la massima precisione con l'obiettivo di trovare nuovi marcatori diagnostici per classificare meglio le malattie del sonno.

Inselspital di Berna (fonte dell'immagine: Insel Gruppe)
Inselspital di Berna (fonte dell'immagine: Insel Gruppe)

Il processo di ordinazione semplice e il trasporto rapido ed ecologico dei campioni fanno di swissconnect il partner per la logistica ideale per il nostro studio clinico sulla ricerca delle malattie del sonno.

Dr. phil. Jan Warncke Coordinatore di progetto dello Studio SPHYNCS, Inselspital di Berna.

Processo di ordinazione digitale

I soggetti sottoposti al test si presentano in modo non programmato in uno dei sette Centri di medicina del sonno per il prelievo dei campioni. Appena il prelievo è terminato, il ricercatore locale* ordina digitalmente un corriere. La richiesta viene effettuata nell'area clienti di swissconnect protetta da password. Lì sono già memorizzate tutte le informazioni principali, come l'indirizzo del mittente e del destinatario. Ciò semplifica il processo di ordinazione per i ricercatori* dei singoli Centri di medicina del sonno. Appena viene acquisito l’ordine di spedizione, il laboratorio di analisi dell'Inselspital di Berna e l'Istituto di Microbiologia del Politecnico di Zurigo vengono avvertiti per mail che è in arrivo una spedizione urgente. In questo modo è possibile pianificare meglio i processi successivi di analisi.

Consegne espresse ecologiche

Grazie al sistema di trasporto unico nel suo genere di swissconnect, i campioni arrivano a destinazione in modo rapido, puntuale ed ecologico. Se, per esempio, un campione deve essere trasportato dal Centro di medicina del sonno di Lugano all'Inselspital di Berna, il software logistico appositamente sviluppato trasmette l’incarico di ritiro al corriere in bicicletta locale di Lugano. Questi ritira i campioni e li carica in uno scompartimento chiuso a chiave delle ferrovie. Alla stazione di Berna è in attesa il corriere in bicicletta, scarica la spedizione dal treno e la porta all'Inselspital percorrendo il tragitto più breve. L'intero processo di trasporto è coordinato centralmente e monitorato in modo permanente. Grazie al sistema di trasporto sofisticato è possibile risparmiare nella tratta Lugano-Berna 135 kg di CO2 rispetto a una consegna con corriere munito di auto.

swissconnect consegna più velocemente, puntualmente ed ecologicamente di qualsiasi altro corriere in Svizzera - dal 1999.

Michael Hauenstein
Cercate un partner per la logistica espressa in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Michael Hauenstein
Co-direttore, Direttore Marketing & vendita
041 227 20 05
e-mail