Trasporto espresso in tutta la Svizzera di materiale per analisi mediche

L'esame di campioni presso Viollier AG è necessario per offrire maggiore successo e sicurezza ai pazienti e al loro medico curante in termini di prevenzione, diagnosi e terapia. Con un assortimento completo di oltre 2500 analisi, la società a conduzione familiare Viollier AG è leader nella medicina di laboratorio in Svizzera. Per il trasporto rapido e sicuro di campioni al centro di laboratorio di Allschwil, Viollier AG, insieme al proprio servizio clienti e ad altri partner di trasporto, collabora con swissconnect, il servizio di corriere più veloce e sostenibile in Svizzera, da circa 20 anni.

Il trasporto rapido, sicuro ed ecologico di campioni clinici è fondamentale per noi. Grazie alla collaborazione con swissconnect, i campioni di laboratorio provenienti da tutta la Svizzera arrivano in brevissimo tempo. Li analizziamo e forniamo i risultati ai nostri clienti in tempi record - e questo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Leonardo Simone Responsabile del servizio clienti di Viollier AG.

La diagnostica di laboratorio rapida e precisa è la base delle valutazioni cliniche

La diagnostica di laboratorio rapida e precisa è la base per circa il 70% delle valutazioni cliniche. Al fine di trasmettere i risultati al paziente o al medico curante il più rapidamente possibile, il trasporto rapido dei campioni di materiale clinico dal sito di raccolta al laboratorio più vicino di Viollier AG è fondamentale. I risultati dell'analisi sono disponibili, di norma, in meno di 90 minuti dall'arrivo del campione, ossia dopo l’ordinazione aggiuntiva. Circa 110 dipendenti del servizio clienti di Viollier AG raccolgono quotidianamente numerosi campioni diversi da medici e ospedali in tutta la Svizzera. Una volta completati i giri del servizio clienti regionali, le analisi verranno anche consegnate ai corrieri di swissconnect in varie località della Svizzera. Ciò garantisce che i campioni vengano trasportati in treno in modo rapido, sicuro ed ecologico, per essere successivamente analizzati nel centro di laboratorio più moderno del mondo.

Laboratorio di Viollier AG
Laboratorio di Viollier AG

Vicinanza al cliente e soluzioni digitali come vantaggio competitivo

Gli oltre 700 dipendenti di Viollier AG sono presenti in altre 37 sedi in tutta la Svizzera, oltre al centro di laboratorio di Allschwil. Il Customer Service Center supporta i clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in ogni modo possibile e organizza, tra l'altro, trasporti di emergenza per materiale di analisi clinica particolarmente urgente. A tale scopo, i dipendenti di Viollier AG ordinano digitalmente un corriere nel login cliente di swissconnect ag, che gestisce la consegna espressa nel più breve tempo possibile. Viollier AG offre ai suoi clienti una soluzione digitale completamente (v-consult) integrata per l’ordinazione di analisi di laboratorio, per cui i processi possono essere ottimizzati e, ad esempio, è possibile accedere ai risultati di laboratorio indipendentemente dalla posizione e dal tempo. Di conseguenza, i clienti ricevono i risultati il più rapidamente e facilmente possibile.

Laboratorio di Viollier AG
Laboratorio di Viollier AG

La sostenibilità come elemento fondamentale per Viollier AG e swissconnect

Oltre alla velocità, entrambe le società attribuiscono grande importanza alla sostenibilità dalla loro fondazione. Ciò può essere visto non solo nella stretta collaborazione che esiste da circa 20 anni, ma anche nella consegna espressa sostenibile delle analisi di laboratorio. Infatti, i quattro figli del fondatore della società, Dr. med. med. Georges Viollier, già nel 1953 raccoglievano campioni dalle scatole del latte di diversi medici di Basilea e li portavano da casa in laboratorio - in bicicletta. Dalla sua fondazione nel 1999, swissconnect ha fatto affidamento su soluzioni di trasporto veloci ed ecologiche. Su distanze più lunghe, viene utilizzato il treno e per brevi distanze, vengono utilizzate la bicicletta, la cargobike o l'auto - a seconda delle condizioni geografiche. Grazie a questo esclusivo sistema di trasporto, 564'435 kg di dannoso gas serra CO2 sono stati risparmiati in tutte le spedizioni urgenti che swissconnect è stato in grado di gestire per Viollier AG nel 2018, equivalenti a un risparmio di circa 225'774 litri di petrolio. Il calcolatore di CO2 di swissconnect calcola la quantità di CO2 che verrebbe generata dalla consegna con un'auto convenzionale e la confronta con il valore generato dall'intelligente sistema di trasporto di swissconnect.

 

Fondato a Basilea nel 1953, Viollier AG è il leader svizzero nella medicina di laboratorio e offre una gamma completa di oltre 2.500 analisi. Nel centro di laboratorio di Allschwil, considerato il più moderno del suo genere al mondo, e in altre 37 località, Viollier AG impiega oltre 700 persone.

Christoph Masoner
Cercate un partner per la logistica espressa di campioni medici in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Christoph Masoner
Co-direttore, Key Account Manager
041 227 20 01
e-mail