SYNLAB Suisse SA trasporta campioni di laboratorio nel modo più rapido e sostenibile possibile

SYNLAB è uno dei principali fornitori di servizi di diagnostica medica e sta perseguendo l'obiettivo di diventare un'azienda a impatto zero sul clima entro il 2025. Durante il trasporto di materiale medico vengono generate emissioni che SYNLAB riduce al minimo avvalendosi dello straordinario sistema di trasporto swissconnect. Nel testo che segue potrete saperne di più su questa proficua collaborazione.

Servizio di corriere espresso rapidissimo

SYNLAB è presente in tutte le regioni della Svizzera con laboratori centrali e regionali. Per ritirare i campioni di laboratorio da medici e ospedali, SYNLAB utilizza il proprio servizio di corriere o i 700 corrieri swissconnect. Perché più velocemente vengono effettuati i trasporti, prima verranno trasmessi i risultati delle analisi ai medici curanti. Lo straordinario sistema di trasporto swissconnect non si basa rigidamente su un solo mezzo di trasporto, ma combina tra loro i mezzi di trasporto più adatti. Nel centro della città gli agili corrieri in bicicletta ritirano i campioni di laboratorio, per le lunghe distanze si usa il treno a basse emissioni e nelle regioni remote si ricorre all'auto. In questo modo i campioni di laboratorio vengono trasportati in tempo record e praticamente senza dover stazionare in code, senza produrre rumore o emissioni di CO2.

Lo straordinario sistema di trasporto di swissconnect riduce al minimo le emissioni di CO2 che si verificano durante il trasporto espresso di campioni di laboratorio e sostiene SYNLAB nel suo percorso per diventare un'azienda a impatto zero sul clima

Heribert Arndorfer Dispatcher, SYNLAB Suisse SA

Massima importanza alla sostenibilità

Per poter offrire ai clienti SYNLAB un servizio eccellente, è importante ritirare i campioni di laboratorio da medici e ospedali in tutta la Svizzera e trasportarli rapidamente al laboratorio. Durante questo importante processo viene data grande importanza all'ecologia e SYNLAB ha potuto risparmiare ben 64 540 kg del dannoso gas serra CO2 nel 2021 grazie all’utilizzo dei mezzi più adatti per il trasporto espresso dei campioni di laboratorio ed evitando le auto.

Sapevate che la stessa quantità di CO2 viene prodotta se 12 908 case monofamiliari svizzere vengono riscaldate per un anno con un riscaldamento a gasolio?

Christoph Masoner
Cercate un partner per la logistica espressa di campioni medici in tutta la Svizzera?

Per telefono, modulo di contatto o visita personale, siamo a vostra disposizione.

Christoph Masoner
Presidente del comitato esecutivo, Key Account Manager
041 244 20 01
e-mail